sito ufficile Ruinart - Artisti associati
sito ufficile Ruinart – Artisti associati

Ruinart- artisti associati compie 25 anni d’attività teatrale, di cui almeno venti dedicati in larga misura al teatro per l’infanzia e l’adolescenza.
Fin dalle prime produzioni la compagnia ha utilizzato una tecnica mista di teatro d’attore e di figura con originali forme di interazione tra la figura e l’attore/animatore.
Fra i diversi materiali utilizzati nella realizzazione dei diversi personaggi assume grande rilievo l’aria, un elemento non facile da controllare ma che offre la possibilità di sorprendenti artifici teatrali.
La scrittura scenica di ogni nuova produzione, sia di nuova concezione o di rivisitazione di testi classici, è orientata quasi sempre su tematiche che riguardano la diversità, le esistenze marginali, i personaggi da evitare e da cui stare alla larga. Ogni storia cerca di aprire finestre su realtà che possono essere guardate con altri occhi, su certezze che possono essere a volte anche capovolte.
Le musiche si avvalgono del pluriennale apporto di Luciano Vavolo, maestro e geniale inventore di emozioni.
La compagnia si dedica da anni all’organizzazione di festival e rassegne di teatro: Quante Storie, rassegna di teatro per le scuole, attiva da undici anni sui Comuni di Pontassieve, Rufina e Londa è un appuntamento per oltre duemila bambini provenienti da tutto il territorio della Val di Sieve; Apriti Cielo, il Festival Internazionale di teatro ragazzi che a ospitato, in quattordici anni di vita, compagnie di ogni parte del mondo; Di tutti i colori, Festival internazionale di teatro di figura che a Firenze,nel Parco di Villa Vogel ha colorato per diciotto edizioni la fantasia di migliaia di bambini e non solo.
Ruinart è Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana e propone annualmente corsi di formazione per adulti sulle tecniche teatrali, utilizzabili in diversi ambiti lavorativi, e laboratori di teatro rivolti all’infanzia e all’adolescenza.

_DSC5385-1-copia

Ciclope_new

DPP_0023